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Alla tua attività serve un gruppo Facebook?

facebook - web agency Firenze

Alla tua attività serve un gruppo Facebook?

Cosa è un gruppo Facebook

Un gruppo Facebook è un luogo virtuale del web entro il quale le persone che hanno medesimi interessi hanno la possibilità di scambiare opinioni, pubblicare materiali, mettere like o commentare.

L’impostazione del gruppo è un modo eccellente per favorire connessioni e conversazioni preziose, che possono portare a nuove importanti relazioni commerciali.

Le pagine e i gruppi di Facebook tra loro molto diversi.

Le pagine vengono utilizzate maggiormente per scopi pubblicitari, mentre i gruppi riguardano maggiormente la comunità. 

In ogni caso è intuitivo che sia i gruppi sia le pagine di Facebook possono essere utilizzati insieme per soddisfare obiettivi ed esigenze diverse.

I gruppi possono essere un’opzione migliore se vuoi far crescere una comunità di persone che condividono interessi e idee, mentre le pagine possono essere migliori per promuovere servizi o prodotti.

Questo strumento per qualsiasi azienda oggigiorno è essenziale per raggiungere nuove basi di clienti ed è importante essere presente su Facebook per raggiungere un pubblico nuovo e diversificato.

Benefici dei Gruppi Facebook per la propria attività

Un primo significativo beneficio è quello che ti consente di essere in linea diretta con tutti i tuoi clienti. Infatti le persone iscritte al Gruppo Facebook aziendale sono già tuoi clienti fedeli o estimatori del tuo prodotto.

Questi clienti hanno piacere a parlare della tua attività nei ritagli del loro tempo libero, senza essere o sentirsi obbligati. In questi frangenti hai l'opportunità di conoscere sempre nuove informazioni sul tuo business da parte di chi già lo conosce per migliorarlo seguendo i loro suggerimenti. 

Un secondo aspetto è il coinvolgimento dei clienti nell'attività che permette altresì di realizzare nuove relazioni più stabili e durevoli con i tuoi clienti e se questo avviene significa che si sentono trattati bene e che rimangono fedeli e leali al marchio e si sentono considerati nell'interagire con l'azienda e con la comunità del Gruppo Facebook che è, lo ripetiamo, un ottimo sistema per rafforzare il legame tra cliente e azienda.

Il terzo vantaggio significativo è che sarà ampliata la tua copertura organica, infatti Facebook dà precedenza agli argomenti dei Gruppi Facebook con ingente grado di interesse.

In altre parole se il Gruppo Facebook ha notevole interazione sarà aumentata la portata della "Sezione Notizie" ossia quello spazio di Facebook che viene esaminata più volte al giorno per avere notizie e sapere cosa fanno gli amici.

Qualsiasi Pagina può creare e iscriversi a gruppi. Queste nuove funzionalità di gruppo sono solo un ulteriore modo in cui Facebook sta espandendo i modi in cui le persone possono connettersi con gli altri.

Le pagine di gruppo su Facebook sono un ottimo modo per costruire il tuo marchio e entrare in contatto con altre persone che condividono i tuoi stessi interessi.

Sono un ottimo posto per il networking, oltre a fornire un luogo per un’interazione autentica.

Vantaggi dei social media

I vantaggi dei social media sono enormi. Dalla creazione di una community più connessa all’ottenimento di informazioni utili, i social media possono aiutare la tua azienda a crescere.

D’altra parte, ci sono molte sfide che derivano dall’utilizzo dei social media. Con così tante piattaforme tra cui scegliere, può essere difficile sapere quale sia la migliore per te.

Inoltre, la creazione di contenuti su ciascuna piattaforma richiede tempo e fatica. Sperimenta con varie piattaforme prima di impegnarti in una per trovare la soluzione perfetta.

Il potere dei social media è innegabile. È uno strumento potente che può essere utilizzato per interagire con i tuoi clienti e creare fedeltà al marchio. 

I social media sono una via importante per le aziende per condividere i propri contenuti e interagire con il proprio pubblico. 

I siti di social media più popolari includono Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Google+, Pinterest, YouTube, Vine, Snapchat, Reddit e MySpace.

Entrare a far parte dei gruppi di Facebook è un ottimo modo per stabilire connessioni con altri che condividono interessi simili.

È importante assicurarsi che il gruppo sia adatto a te prima di unirti. Entrare a far parte di un gruppo su Facebook può darti alcuni vantaggi aggiuntivi come contenuti più mirati sul tuo feed, conversazioni interessanti e accesso a risorse utili.

Come gestire i gruppi Facebook

Utilizzare Facebook e la pagina aziendale in sinergia e utilizzarli insieme è consigliabile per creare una strategia di marketing coesa. Nella pagina aziendale il gruppo potrà visionare le novità e le promozioni.

Il Gruppo potrà avere lo stesso nome del profilo aziendale o in altro modo e dà la possibilità ai clienti di possedere uno spazio proprio per condividere ciò che desiderano ma con particolare riguardo al tuo marchio.

Il gruppo se esiste va curato e per questo è necessario avere le consulenze giuste di gente con esperienza che se ne occupa anche per stimolare le discussioni del gruppo ma anche per regolare e cancellare commenti non pertinenti o che non sono in linea con l'etica del gruppo.

Lo staff a cui ci si affida deve altresì avere capacità nel cogliere nuove idee per i prodotti del tuo brand per essere migliorati e per essere in linea con le esigenze della clientela anche attraverso il dialogo che si instaura nel gruppo; oppure per mezzo di sondaggi nel gruppo medesimo.

Tipi di gruppi Facebook

In Facebook possono essere create delle tipologie diversificate di gruppi. Queste tipologie sono le seguenti: Gruppo Chiuso; Gruppo Aperto; Gruppo Segreto.

La visibilità dei post determina la tipologia, quello aperto permette di rendere visibile tutto ciò che accade al suo interno; mentre quello chiuso è una tipologia più specifica e intima che solo gli iscritti e registrati possono conoscere i contenuti postati.

Il gruppo segreto non è riscontrabile tra i risultati delle ricerche e di cui non si conosce l'esistenza ad esclusione dei partecipanti e per il quale è impossibile conoscere i contenuti pubblicati al suo interno.

Gruppo aperto a scopo commerciale

Il gruppo aperto è per sua caratteristica quello più adatto per lo scopo commerciale e di business, è visibile da tutti, anche da chi vi si imbatte involontariamente e permette di visualizzare i post e i contenuti e permette le nuove iscrizioni, fa acquisire nuove conoscenze e nuove fidelizzazioni con nuovi clienti e nuovi contatti.

È uno strumento capace di apportare buone soddisfazioni personali e aziendali.

In conclusione per competere efficacemente e mantenere la fedeltà con i tuoi clienti, i gruppi sono un ottimo modo per farlo. Essi danno ai membri la possibilità di connettersi con altri che condividono i loro stessi interessi.

Si promuove un senso di comunità e di appartenenza che è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. 

I gruppi forniscono anche una piattaforma semplice per pubblicare aggiornamenti e immagini, nonché condividere idee e feedback.