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Ecco 2 metodi per aumentare vendite online

Ecco 2 metodi per aumentare vendite online

Ecco 2 metodi per aumentare vendite online

In questo articolo scoprirete due metodi per aumentare vendite online, attuabili per qualsiasi business abbia deciso di vendere i propri prodotti su un e-commerce.

Vendere online è stato un ottimo modo per portare i prodotti davanti a tanti potenziali clienti.

Una grande percentuale di aziende sta utilizzando questo metodo per la pubblicità e il marketing, il che significa che molte persone possono essere raggiunte attraverso le piattaforme digitali come i social media o il posizionamento nei motori di ricerca.

Questo tipo di commercio ha avuto un netto impatto sulle abitudini dei consumatori, che sono sempre più avvantaggiati dal fronte dello shopping.

Lo shopping online è ormai il punto di partenza per molte persone e piccole imprese.

Dalla vendita di beni, alla ricerca delle recensioni dei clienti sui prodotti.

Il business online può funzionare anche a favore di imprenditori con risorse limitate che desiderano avere più clientela ma al di fuori dei canali di marketing tradizionali come gli spot televisivi o radiofonici che costano esponenzialmente di più.

Creare un sito e-commerce

La soluzione è quella di creare un sito e-commerce, ma è conveniente?

Aprire un sito e-commerce è una mossa intelligente per qualunque commerciante, abbia come obiettivo di aumentare vendite online.

Un aumento delle vendite può portare molti altri vantaggi, tra cui una maggiore fedeltà dei clienti e una migliore reputazione con i potenziali futuri clienti o venditori, oltre a evidenti vantaggi in termini economici.

E ancora:

– L’implementazione di un e-commerce ha un costo molto più basso perché si tagliano i costi associati alla gestione del negozio fisico.

– L’e-commerce ha reso più facile per i clienti acquistare in qualsiasi momento.

La parte migliore è che possono farlo sempre ad ogni ora, il che si traduce in più introiti e maggiori possibilità di vendita.

– Il mondo di Internet è un luogo vasto e comporta inevitabilmente ad essere esposti a molte più persone e quindi avere un numero maggior di clienti.

La crescita delle vendite tramite e-commerce

Il mercato delle vendite dell’e-commerce è stato in grande crescita negli ultimi anni e le previsioni sono ancora rosee per quanto attiene l’aumento delle vendite.

In effetti gli studiosi del mercato dell’e-commerce e quindi della digitalizzazione ne avevano previsto il successo ma i numeri cresciuti in modo esponenziale ne hanno determinato la sua accelerazione.

Con l’offerta online di servizi e prodotti, è diventato più difficile stare al passo con le mutevoli e accresciute esigenze dei consumatori.

Anche la concorrenza in questo settore sta aumentando, il che significa che non ci si può permettere alcun errore, altrimenti si rischia di perdere buona parte della clientela, anche i fidelizzati, che migrano in altri siti.

Da tenere presente, ancora, che l’ aumentare vendite online, ha comportato, la diminuzione del valore medio del carrello, che secondo alcuni  rapporti che misurano la tendenza  è diminuito mediamente da 85 a poco più di 65 dollari.

Metodi per aumentare vendite online

La domanda che ora ci si pone è quella di ricercare nuovi e diversi modi per aumentare le vendite online del proprio e-commerce, come l’adozione e l’utilizzo di tecniche di up-selling e cross selling.

Uno studio di Forrester Research ha dimostrato che questo tipo di tecniche, dette dinamiche, di vendita dei prodotti nell’e-commerce possono generare un incremento che va dal 10% al 30% e quindi portare ad aumentare vendite online dei propri prodotti.

Queste tecniche sopra richiamate sono spiegate brevemente di seguito:

– Up-selling è una tecnica di vendita che incoraggia il cliente a comprare un prodotto più costoso rispetto al previsto.

Come?

Con incentivi come gli sconti sull’acquisto di altri prodotti, con l’estensione della garanzia se si scelgono prodotti di gamma più alta e suggerimenti di circa la migliore resa di un marchio rispetto ad un altro.

– Cross selling  è l’atto di offrire ai clienti che hanno già fatto acquisti ulteriori prodotti o servizi.

Le compagnie aeree tipicamente lo fanno, per esempio; quando si acquista un volo forniscono anche il noleggio auto, la prenotazione dell’hotel e anche un’escursione turistica.

L’obiettivo del Cross Selling e dell’Up selling, infine, è quello di aumentare vendite online, aumentando la quantità dei clienti che comprano.

Up-selling e cross-selling: i risultati

L’upselling e il cross selling ben progettati possono portare a:

Un rapporto più personale con i clienti, che dà l’opportunità di capire e conoscere meglio le loro esigenze.

La conoscenza di queste esigenze aiuterà le aziende a fornire loro ciò che desiderano e più rapidamente di prima, oltre a permettere un aumento delle entrate dovuto in parte alla fornitura di un servizio di alta qualità e ad un prezzo accessibile o all’incentivazione di programmi di fedeltà, come i punti premio dove i consumatori possono scambiare questi bonus con prodotti/servizi disponibili sul sito del negozio online.

Quindi in sintesi si avrà un aumento degli introiti; una migliore fidelizzazioni di clienti; un aumento del valore medio dello scontrino medio; l’aumento del CLV, che è l’indicatore del profitto medio che il cliente genera durante tutto il rapporto commerciale con l’azienda.

Evidenzia le recensioni

Lascia che a parlare per te siano le persone che hanno già acquistato un tuo prodotto o usufruito di un tuo servizio, ciò ti porterà buoni vantaggi.

Infatti, ci sono diversi lati positivi:

per prima cosa usi il loro potere di persuasione e poi i visitatori del sito prestano molta attenzione a quello che gli altri dicono.

Le recensioni possono attivare questo meccanismo di persuasione, specialmente se sono accompagnate da una sintesi virtuosa, anche per mezzo di simboli che forniscono ai visitatori un indicatore facilmente interpretabile.

Inoltre l’utilizzo dei rich snippet è un ottimo modo per ottenere più informazioni su un articolo quando si cerca sul web un determinato prodotto, appariranno a monitor informazioni sotto forma di titoli, descrizioni e URL con dati extra provenienti da siti strutturati e recensioni di prodotti o articoli di notizie relativi specificamente a ciò che si sta cercando in quel momento, ed essere sicuri che nella serp compaiano gli elementi di vantaggio per il sito.

La serp è una rappresentazione astratta di ciò che potrebbe essere trovato facendo una ricerca su un dato argomento.

La scansione e l’indice di tutte le pagine sono classificate in base alla loro rilevanza per quel particolare termine di ricerca; quando si cercano informazioni relative a “addestramento cani”, Google restituirà i risultati che meglio si adattano alla ricerca/esigenza, sia che si tratti di siti web, ad esempio sui corsi di obbedienza canina sia di opinionisti che discutono di questioni attinenti e che coinvolgono il mondo della razza canina.

Consigli per aumentare le vendite

Se hai già un e-commerce che va bene in fatto di vendite il prossimo obiettivo è quello di mantenere  una crescita costante nel tempo in modo da generare aumenti percentuali in termini di introiti e quindi di profitto.

E’ necessario pertanto tenere cura al sito e aggiornarlo di continuo con l’inserimento di accorgimenti utili per mantenere alta la redditività.

Per prima cosa bisogna sfruttare la clientela fidelizzata migliorando la descrizione dei prodotti e il modo di essere presentati, conferendo alla descrizione carattere di originalità, con nuove parole e nuovi accostamenti, con periodi sintattici che siano i più vicini possibile al target della tua clientela e ottimizzare il sito con un  processo di miglioramento nel modo in cui si presentano e si organizzano le informazioni per i motori di ricerca.

Ed infine non trascurare di curare le immagini che rappresentano i prodotti con la scelta giusta per coinvolgere il visitatore.

Affidati agli esperti

Per ottenere buoni risultati è chiaro che c’è un costo.

Fare il giusto investimento nell’ottimizzazione SEO per il tuo e-commerce è fondamentale per il successo aziendale.

Anche gli strumenti e le conoscenze sono essenziali se vuoi un’esperienza di shopping online di successo.

Digital Jump ha le risposte che stai cercando.

Ti mostreremo come fare up-selling e cross-selling dei tuoi prodotti, in modo facile e redditizio.

Mettiti in contatto con noi oggi; non vogliamo altro che assicurarci che i nostri clienti abbiano successo online fornendo loro tutte le loro esigenze di marketing fin dall’inizio attraverso le giuste strategie di crescita.

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