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Come trovare clienti per la tua attività

digital - web agency Firenze

Come trovare clienti per la tua attività

Come tutte le nuove iniziative, che portano all'apertura di nuove attività di qualsivoglia genere, è importante conoscere le strategie e i passi opportuni da muovere per farsi conoscere e per trovare clienti per la tua attività.

Vi sono varie tecniche che si possono utilizzare per far sì che nuovi clienti si indirizzino direttamente sul tuo business.

Se hai aperto o hai intenzione di aprire un'attività la priorità che è imprescindibile consiste nel generare contatti utili sia per presentare l'attività al potenziale cliente sia per fare in modo che questi si convinca e proceda all'acquisto del prodotto o del servizio che gli offri.

Su questi presupposti bisogna sviluppare una corretta strategia di web marketing che sia di ausilio nella ricerca di clienti o di nuovi clienti.

Bisogna comprendere che non basta la sola presentazione del solo prodotto, ma che l'evoluzione di una vendita è di tipo complesso e che pertanto bisogna procedere allo sviluppo di strategie mirate a conquistare un contatto diretto con le persone.

Come creare un contatto diretto con il cliente

Questo contatto è importante perché deve soddisfare l'esigenza specifica del cliente, è chiaro che bisogna farsi conoscere per poter procedere alla vendita, per cui è basilare raggiungere o fare in modo di raggiungere il maggior numero di persone e per questo è essenziale procedere e dotarsi della giusta strategia di marketing per fare in modo che le persone diventino i tuoi migliori clienti.

Quindi è il marketing che bisogna sviluppare per raggiungere gli obiettivi.

Un aiuto importante ci proviene dalla tecnologia, infatti i moderni sistemi di indagine e di contemporanea ricerca consentono il contatto con un gran numero di persone e tra questi scegliere quelli che possono diventare possibili clienti.

Non aggiungiamo nulla di nuovo se diciamo che i social network costituiscono uno strumento valido per ogni attività.

Per loro tramite si ha l'opportunità di capire quali sono le attrattive e le necessità delle persone che potrai contattare con garbo e orientarli al tuo prodotto o servizio.

Il Sito Web

Oggigiorno il sito web costituisce il mezzo più utilizzato per l'avvio e la presentazione on-line di un'azienda attraverso la sua immagine e la presentazione dei suoi prodotti.

Oramai tutte le aziende ne sono provviste ma saperlo utilizzare è fondamentale, come nel caso di una strategia content marketing, che consiste nella ininterrotta diffusione o divulgazione degli articoli proposti su un blog ad essi dedicati o concernenti argomenti che ruotano nell'intorno del settore in cui opera l'azienda oppure articoli riguardanti la risoluzione di dubbi o incertezze comuni del settore specifico.

Il tutto dovrà essere amministrato con professionalità e competenza per avere garantita una presenza on-line che sia costante e produttiva oltre che attrattiva per i propri clienti e per poterne acquisire degli altri.

Le Newsletter

La newsletter è un altro strumento che viene molto utilizzato nel marketing attraverso il web, è una strategia che si usa per tenere sempre aggiornati i propri clienti circa le novità che l'azienda propone, è indirizzata in special modo verso i clienti che hanno lasciato il proprio indirizzo mail sul sito aziendale.

L'aggiornamento continuativo costituisce il segreto del successo del marketing, una corretta strategia non può prescindere dalla scelta del ritmo con cui mandare la newsletter.

La periodicità dell'invio della e-mail mantiene sempre vivo l'interesse del cliente verso il prodotto o i prodotti, viene altresì informato su novità e sconti attivati che attraggono l'attenzione.

Potrebbe essere una buona strategia per trovare clienti per la tua attività, e, se ne verifica l'efficacia con un aumento di traffico sul sito non appena il link del sito sarà inserito nella newsletter.

I Social Network

Sono inseriti di diritto nelle strategie di marketing, sono dei veri e propri canali di comunicazione, permettono di ampliare e moltiplicare i propri contatti, fare amicizia e pubblicizzare i contenuti che ti interessano, sono strumenti che hanno stravolto il modo di concepire la società e che costituiscono buonissime basi per acquisire e appassionare nuovi clienti e ampliare costantemente la rete dei tuoi contatti.

Un buon esperto di web marketing, comunque, saprà scegliere quale social sia interessante per il tuo prodotto e come trovare clienti per la tua attività.

Il Canale Telegram

Questo canale è ancora poco utilizzato ma comunque è certo che avrà grande sviluppo perché potenzialmente valido.

È uno strumento di messaggistica e si possono creare dei gruppi a vantaggio delle aziende.

L'amministratore è l'unico che può impostare le strategie di web marketing per acquisire nuovi clienti; si possono fornire aggiornamenti riguardo all'azienda e al prodotto a coloro che sono iscritti al canale ed è immediata con in più l'avviso di aggiornamento direttamente sulla chat. 

Gli E-book gratuiti

Una strategia di attrazione che viene messa in campo per trovare clienti per la tua attività, potrebbe essere quella con la quale si interessa l'utente con l'elargizione di materiale in maniera del tutto gratuita.

Un esempio al riguardo consiste nel regalare un libro in forma digitale con argomenti riguardanti la risoluzione di problemi quotidiani, questo ti farà avere tanti contatti che a loro volta possono generare altri contatti ed avere una buona pubblicità sui social network.

Le Campagne pubblicitarie con Google

L'acquisizione di visibilità e la possibilità di trovare clienti per la tua attività, non può non interessare il mondo di Google, un annuncio su Google ti permette di essere visto da una miriade di persone che vedranno i tuoi prodotti e la tua azienda che sarà conosciuta e che avrà molte visite sul sito aziendale, sia per curiosità sia perché interessa il tuo prodotto.

Il Feedback e-commerce

Un modo intelligente di farsi conoscere è quello di affidare ai clienti la recensione di un prodotto, infatti l'esperienza espressa da un cliente è molto efficace perché proviene da persone esterne all'azienda che altrimenti avrebbero tutto l'interesse a vantare il prodotto.

Infatti ha più peso la recensione del cliente che non la presentazione che un'azienda propone sul proprio sito; è una questione di fiducia, si acquisisce un'esperienza già fatta, per cui le recensioni dei vecchi clienti o di quelli già fidelizzati assumono un'importanza fondamentale.

Gli Influencer

Un altro metodo in voga in fatto di marketing è quello del passaparola, nel senso che le informazioni di un prodotto vengono affidate a personaggi molto conosciuti, con lo scopo per l'azienda di acquisire nuovi clienti attraverso la diffusione di un messaggio che informa sulla bontà del prodotto.

Gli infuencer hanno questo compito e sono ritenuti adatti e ritenuti funzionali rispetto alla promozione che si intende divulgare e che raggiunga la maggior parte delle persone dei Social network che si utilizzano.

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