News

Seo specialist: chi è e che cosa fa

jump - web agency Firenze

Seo specialist: chi è e che cosa fa

In questo articolo approfondiremo le mansioni di un SEO specialist, e i benefici che potrebbe apportare al tuo business.

Le recenti trasformazioni tecnologiche e digitali hanno portato numerosi vantaggi al business delle aziende.

Tuttavia, queste opportunità possono essere pienamente realizzate solo attraverso la conoscenza di come si può ottenere visibilità online e approfittarne pienamente se è offerta da siti web dotati di uno specialista SEO.

Nel seguito esploriamo cosa è e cosa fa il SEO specialist e quali sono le competenze necessarie per svolgere tale ruolo.

Cosa è la SEO

Per poter parlare del SEO specialist è necessario sapere in anticipo cosa è la SEO.

SEO è l’acronimo  di Search Engine Optimization, e consiste in una serie di attività svolte per aumentare la visibilità sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

La SEO consiste, quindi, nel riuscire a strutturare un sito nel migliore dei modi, perché appaia tra i primi risultati quando gli utenti cercano informazioni.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è considerata una delle attività di Digital Marketing più efficaci ed efficienti.

Ha, infatti, un alto ROI (ritorno sull’investimento) in periodi di tempo che vanno dalle campagne a breve termine fino alle strategie a lungo termine come quelle utilizzate dalle aziende che vogliono aumentare il riconoscimento del loro marchio attraverso gli sforzi di social media marketing.

I motori di ricerca hanno anche creato un algoritmo di classificazione specificamente progettato per questo tipo di campagna, ad esempio il “Quality Score” di Google che tiene conto di quante volte un determinato sito web è stato cliccato e qual’é la sua autorità/pertinenza tematica rispetto agli altri siti in lizza per il posizionamento.

Chi è il SEO specialist

Il SEO specialist è uno specialista SEO, è una figura indispensabile per qualsiasi azienda che vuole avere successo.

Non solo lavora sul lato tecnico delle cose come la creazione di contenuti di qualità e la progettazione di siti, ma gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la reputazione di Google verso il tuo sito web.

Il suo ruolo con l’ottimizzazione dei motori di ricerca è diventato fondamentale non solo nelle strategie digitali Business-to-Business (B2B) ma anche in quelle Business-to-Consumer (B2C).

La figura del SEO specialist è quasi sempre nascosta rispetto ad altre figure di maggiore visibilità come il Digital Strategist che comunicano anche con soggetti esterni all’azienda.

In altre parole possiamo dire che “lo specialista SEO” aiuta a rendere il sito web di un’azienda più facile da trovare utilizzando specifiche parole chiave, deve ottimizzarlo per i motori di ricerca in modo che si possa situare tra i primi risultati di una ricerca online, e fare in modo di assicurare traffico verso il sito.

Per farlo, sviluppa una serie di competenze trasversali che vanno dalle conoscenze di base dei linguaggi di programmazione dei siti web e il funzionamento di algoritmi sui principali motori di ricerca (Google in primis), e strumenti di analisi.

L’importanza della scrittura in ottica SEO

Per finire, ma non meno importante, l’attenzione alla scrittura è importante perché possa essere interpretata correttamente dagli altri.

Il SEO specialist deve avere la capacità di rendere un sito o un contenuto rintracciabile dai motori di ricerca con un’ampia base di utenti poiché questo aiuterà a classificarlo più in alto nella SERP (Search Engine Results Pages).

Sapere come identificare le giuste parole chiave è un fattore decisivo per aumentare la visibilità e la popolarità di un sito. Per esempio, se vuoi che le persone visitino e condividano i contenuti sui social network come Facebook o Twitter, allora usare parole che descrivono i loro interessi aumenterà il traffico per qualsiasi pagina web. 

Sapere quali frasi specifiche sono probabilmente ricercabili dagli utenti può fare la differenza tra il successo o la sua mancanza.

Quando si progetta una presenza online, sintetizzare le giuste parole chiave è un elemento decisivo che può aumentare le possibilità del tuo sito di essere visitato, condiviso e aggiunto tra i preferiti.

Cosa fa il SEO Specialist?

Dopo aver capito il lavoro del Seo specialist, possiamo dettagliare i suoi compiti.

– Lo specialista SEO deve essere in grado di leggere e interpretare le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

– Uno specialista Seo deve conoscere ed essere in grado di utilizzare il codice HTML.

– Un Seo specialist, in quanto specialista in ottimizzazione dei motori di ricerca deve studiare i siti dei concorrenti che appaiono tra i primi risultati per studiarne le caratteristiche e capire a cosa è dovuto quel ranking.

– Un bravo Seo specialist fa sempre le verifiche del funzionamento e dello stato del sito web; imposta  o aggiorna le KEY (indicatore chiave di prestazione) appropriate per assicurarsi che il sito funzioni al massimo.

Altre mansioni del SEO specialist

– La conoscenza degli algoritmi dei motori di ricerca da parte del Seo specialist sarà la chiave del successo di un sito web, rimanere aggiornati su quelli più recenti usati da Google e da altre aziende è fondamentale per poter lavorare efficacemente.

– Per coloro che vogliono posizionarsi più in alto nei motori di ricerca, è necessario che sviluppino i propri contenuti e gli sforzi di "link building" (Tecnica per aumentare in numero e qualità i link in entrata in un sito web).

Lo specialista SEO deve svolgere queste attività affinché il sito o i post del blog dell’azienda intraprendano strategie di successo con la creazione di contenuti originali.

– Un SEO specialist deve avere una buona conoscenza di tutti gli strumenti disponibili, comprese le campagne a pagamento e le attività di monitoraggio.

Google Analytics o altre attività di report

Sono anche responsabili della misurazione della propria efficacia e verificare dove è necessario intervenire per migliorare i risultati che vengono misurati attraverso Google Analytics o altre attività di Reporting.

Digital Jump, grazie ad un team qualificato di esperti che sanno quanto sia importante la presenza online della tua azienda in un mercato sempre più competitivo, può generare più lead e vendite per la tua azienda.

Offre un’ottimizzazione personalizzata per i motori di ricerca che assicura e ti assicura che gli utenti saranno tutti in grado non solo di trovarti ma anche di compiere azioni specifiche sul sito, il tutto aumentando gli affari e con una maggiore visibilità attraverso le ricerche di Google. 

Richiedici una consulenza, sul web ci devi essere ma ti devi far trovare.