News

Tik Tok marketing: scopri tutte le potenzialità

home - web agency Firenze

Tik Tok marketing: scopri tutte le potenzialità

TikTok è un famoso socialnetwork che esiste dal 2018, scopriamo come funziona Tik Tok marketing per le aziende che si avvalgono di questa piattaforma.

È diventato sempre più popolare perché offre alle aziende più opportunità per generare entrate e connettersi con i clienti in modi diversi rispetto alle piattaforme tradizionali.

Le aziende stanno già investendo e creando partnership con Tik Tok, che oggi annovera oltre 400 milioni di utenti attivi mensili.

Sono sempre più oggigiorno le aziende che iniziano a sponsorizzarsi sul social network musicale!

La sponsorizzazione ha il potenziale di essere vista da persone che ascoltano e seguono artisti di ogni genere.

E’ certamente un investimento mirato ad ottenere più esposizione e costruire la fedeltà al marchio.

Cos’è Tik Tok Marketing?

TikTok è un social media che permette agli utenti di creare video di breve durata.

Queste clip dai 5 ai 60 secondi possono essere caricati e condivisi con altri utenti e visualizzati da chiunque abbia una connessione internet, dove le persone possono creare e pubblicare video da condividere con gli altri.

Le possibilità sono infinite con gli strumenti virtuali di Kontakt.

Ci sono più di 100 filtri ed effetti tra cui scegliere, così come una vasta libreria musicale che può essere ricercata per categoria o per  nome dell’artista.

Il Kontakt è un software che può essere utilizzato per creare strumenti virtuali.

È stato originariamente creato come strumento educativo, ma è diventato popolare negli ultimi anni per la sua capacità di permettere a chiunque di avere accesso con un livello di conoscenza di base della teoria musicale o delle tecniche di composizione e di produrre suoni da campioni raccolti su riff di chitarra, (frasi musicali), da soli e senza avere alcuna esperienza musicale.

Cos’è un meme?

TikTok è diventato un produttore di successi grazie all’alto potenziale di meme nei suoi contenuti.

Un meme è un tipo di immagine che di solito comprende versioni iper-condensate o rielaborate di foto, video e contenuti di altre persone con l’aggiunta di parole o immagini per dare un significato originale o ironico.

È diventato sempre più popolare per i giovani utenti che preferiscono post di breve durata.

L’app dispone anche di influencer, si possono dare i like, si possono formulare commenti.

Piccola storia di Tik Tok

TikTok è un’app di condivisione video che ha circa 400 milioni di utenti attivi al mese.

È conosciuta come Douyin o “Tik to EK” in Cina dove è stata lanciata da ByteDance nel 2016, poi ha fatto il suo debutto all’estero l’anno successivo quando si è unita a Musical.ly.

L’app è stata pesantemente criticata per i suoi effetti negativi sulla cultura indiana.

È stata vietata dai legislatori per un breve periodo di tempo, ma ora è tornata più popolare che mai.

Mantenere e conservare la cultura popolare e allo stesso tempo utilizzare le nuove tecnologie permettendone l’accesso a tutti è una priorità per qualsiasi paese che guarda alle generazioni future.

La Federal Trade Commission ha imposto una multa di 5,7 milioni di dollari all’azienda per aver violato il Children’s Privacy Act, e come tale prende provvedimenti e fa rispettare la legge nei  rapporti commerciali che coinvolgono giovani sotto i 18 anni o quelli senza rappresentanza legale, e controlla che si applichino i diritti alla privacy dei bambini e, dove possibile, favorisce il coinvolgimento di genitori e/o  tutori.

Pertanto il governo statunitense sta revisionando e prendendo nuove misure per proteggere i consumatori da potenziali falle di sicurezza, e per rendere l’applicazione più sicura.

Come funziona Tik Tok Marketing

Ecco alcune cose che puoi fare con l’applicazione.

– La vasta libreria musicale di TikTok e l’integrazione con Apple Music è ciò che differenzia l’app dalle altre piattaforme social.

I creatori di contenuti possono aggiungere, remixare e salvare canzoni e musiche tramite playlist o video che sono disponibili nei loro cataloghi per un uso immediato o successivo su diversi dispositivi, con facilità per aiutarli a creare contenuti migliori e originali.

– TikTok è un social media che ti permette di interagire con altri utenti o seguire gli account preferiti.

Per esempio, se qualcuno ha creato un nuovo account e poi ha postato dei video di se stesso su TikTok, è possibile per le altre persone seguire il suo profilo per ottenere aggiornamenti sui nuovi caricamenti o leggere i commenti lasciati da altre persone.

Gli utenti possono seguire gli account che preferiscono e mettere cuori, distribuire regali o commenti sui video che li interessano.

Le sezioni interne di Tik Tok

–  Il feed Discover è tutto basato sugli hashtag, ma gli utenti possono anche cercare parole chiave e video di altre persone.

È possibile aggiungere amici cercando il loro nome utente o scansionando il codice unico di TikTok o scorrendo la lista delle persone che si sono aggiunte su quel servizio.

– I profili TikTok permettono di esplorare il web e mostra il numero di follower di un account e la quantità di cuori che una persona ha ricevuto.

Puoi anche visualizzare il tuo profilo per vedere se ha dei segni di spunta accanto al nome che rappresentano il numero di seguaci che sono verificati come account ufficiali.

– Spendi monete virtuali per fare regali virtuali su Tik Tok.

L’acquisto ti permette di avere un credito il cui valore è rappresentato da diamanti o emoji; i diamanti possono esser convertiti in denaro.

Modo di usare tipico di Tik Tok

– Tendenza su TikTok lato marketing:

E’ un nuovo modo di esprimere te stesso e la tua creatività con le ultime tendenze.

Dalla rievocazione di brani o di hastag popolari e con la creazione di variazioni di meme esistenti si incoraggiano nuove sfide tra gli utenti dove ognuno può aggiungere un proprio contributo  rimanendo però fedele al tema iniziale.

– La funzione Duetti di TikTok ti permette di collaborare con un altro utente in un video.

Puoi aggiungere te stesso o qualcun altro per un ulteriore livello di creatività.

I duetti sono un ottimo modo per gli artisti di collaborare e mostrare il loro talento, con collaborazioni, con remix e parodie, il duetto è stato utilizzato da artisti famosi per promuovere i loro singoli e allo stesso tempo connettersi con i fans.

– Condivisione multipiattaforma: I meme di TikTok non rimangono solo su TikTok.

In molti casi, gli utenti condividono i loro contenuti e creano diversi formati come i tweet di Twitter o i post di Instagram con l’uso di altri social network come Snapchat e Pinterest per massimizzare il suo impatto su varie piattaforme!

Come usare Tik Tok marketing, per le imprese

Tik Tok è un nuovo modo per coinvolgere il pubblico e promuovere prodotti e/o servizi.

Infatti, è evidente come i marchi stiano sempre più spesso utilizzando i video di TikTok per le loro strategie di marketing nei modi che seguono.

– Il potere di un hashtag di marca ben fatto è innegabile.

Finora, l’approccio migliore per i marchi sembra essere quello di usarli su TikTok.

Sempre di più nuovi marchi stanno utilizzando questa piattaforma attraverso inserimenti in campagne organizzate da artisti o da grandi marchi in genere.

Queste campagne mirano a coinvolgere le persone e a farle divertire.

Incoraggiano gli utenti a creare video intorno ad un hashtag specifico, spesso usando l’ultima canzone virale o i passi di danza che tutti fanno nel loro tempo libero.

Oltre al feed l’hashtag, #brand viene visualizzato nella sezione Tendenze della scheda al comando Scopri.

Quando viene cliccato, l’utente viene portato alla pagina della sfida che include una breve descrizione.

I marchi pagano un extra per assicurarsi la posizione top dei banner e pubblicizzare i loro prodotti.

– Annunci video in-feed:

questi annunci di 5-15 secondi sono essenzialmente video di TikTok.

Possono indirizzare i clic ad una pagina interna o esterna e forniscono un’esperienza più personalizzata per l’utente mostrandogli ciò che vuole al momento giusto.

-Gli utenti possono condividere e commentare i profili nello stesso modo in cui fanno con i contenuti organici.

A differenza del contenuto organico, questi annunci sono disponibili attraverso il modello dell’asta.

Questo significa che gli utenti possono condividere e commentare i profili in un modo che prima non potevano con altre piattaforme – aprendo nuove opportunità di interazione.

– Branded lens, una partnership tra i marchi e TikTok potrebbe portare allo sviluppo di maschere e oggetti 2D e 3D che gli utenti possono “provare”.

– I Brand songs, sono un ottimo modo per far risaltare un marchio su TikTok con una melodia orecchiabile e riconoscibile e possono risultare un potente strumento di marketing.

Un jingle orecchiabile aiuterà la campagna a decollare e arrivare alle persone di tutte le età.

– Partnership con influencer di TikTok:

attraverso questi accordi, i marchi sono in grado di raggiungere un pubblico molto più ampio e creare più consapevolezza per il loro prodotto.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.