News

Trova clienti vicino a te: le strategie per posizionarsi tra i risultati locali

Trova clienti vicino a te: le strategie per posizionarsi tra i risultati locali

Trova clienti vicino a te: le strategie per posizionarsi tra i risultati locali

Se hai un’attività commerciale e hai interesse ad incrementare il tuo business è imperativo che ti posizioni sul web attraverso Google locale, per trova clienti vicino a te e per poter primeggiare rispetto alla concorrenza.

È un’ottima strategia quella di investire tempo e risorse per comparire nelle classifiche su Google, per due ottimi motivi: il primo è la visibilità della tua azienda, il secondo è per battere i competitor.

Quando si cerca di guadagnare un posto nelle classifiche di ricerca di Google con una parola chiave generica, è un compito costoso e incerto. Tuttavia, quando gareggi per la SEO locale i vantaggi sono molti. 

Ci sono molti vantaggi nell’investire nella SEO locale.

È più conveniente, consente una maggiore personalizzazione e la concorrenza farà salire le tue classifiche, investire nella SEO locale per la tua attività può portare a rendimenti maggiori rispetto alla SEO generica perché è più conveniente, personalizzabile e competitiva.

La tecnologia sta diventando centrale nella vita di tutti i giorni.

Che sia attraverso i nostri telefoni o attraverso i nostri computer, l’uso della tecnologia è diventato necessario e un buon posizionamento su Google è indispensabile poiché un’azienda ha molte probabilità rispetto alle altre di essere trovata e riconosciute quindi contattata on-line.

L’utilizzo dello smartphone per ricercare informazioni

Questo articolo mostra come le persone fanno sempre più affidamento sui loro smartphone per tutto ciò di cui hanno bisogno.

Non solo usano i loro telefoni per un rapido accesso alle informazioni, ma li usano anche più di ogni altra cosa per comodità e sicurezza.

In effetti l’esigenza di comodità e immediatezza viene soddisfatta attraverso servizi facilmente raggiungibili da chi utilizza il proprio telefono.

In conclusione, poiché la maggior parte delle ricerche da smartphone viene effettuata per località, è importante ottimizzare la scheda della tua attività commerciale locale. 

Come risultato dell’aumento della ricerca di attività commerciali locali, è fondamentale che un elenco di attività commerciali ottimizzato venga visualizzato in cima ai risultati dei motori di ricerca.

Avere questo aumenterà le possibilità di click-through perché molte persone fanno le loro ricerche sugli smartphone.

Quindi bisogna potenziare l tua attività potenziandone il posizionamento, di seguito alcuni suggerimenti in proposito.

Accresci la presenza su Google My Business e Bing

Trova clienti vicino a te attraverso la creazione della tua pagina aziendale e la sua personalizzazione su Google My Business e su Bing è il primo fondamentale passo per poter comparire tra i molteplici risultati delle mappe, 

Come accennato in precedenza, è importante pensare ai contenuti del tuo sito web.

Vuoi assicurarti di creare una pagina aziendale su Google e anche assicurarti di personalizzarla il più possibile con le informazioni e/o il logo della tua azienda.

Questo aiuterà le persone a scoprire la tua azienda e a contattarti, perché ti permetterà di apparire ai primi posti nei risultati di ricerca delle attività commerciali vicino a te.

Per una pagina sempre efficace, assicurati di scegliere accuratamente la categoria e di puntare alla massima qualità nelle immagini, sia per le foto che per il logo aziendale.

Trova clienti vicino a te: sfrutta i siti di recensioni

Con così tante opzioni e siti di recensioni disponibili, è difficile setacciare le informazioni e trovare quella giusta per te.

Google My Business è uno dei modi migliori per portare la tua attività su Internet, offre una miriade di servizi che non troverai da nessun’altra parte.

Prenditi il ​​​​tempo necessario per assicurarti che i tuoi clienti lascino recensioni dettagliate e oneste, e questo si tradurrà in un buon posizionamento nei motori di ricerca locali.

Il modo migliore per ricevere queste recensioni è offrire incentivi, come sconti o prodotti gratuiti.

Riveste notevole importanza assicurarsi che i tuoi clienti utilizzino tutti gli strumenti che hai a disposizione per condividere la loro esperienza.

L’idea di utilizzare le parole chiave nelle recensioni è un ottimo modo per aumentare la visibilità della tua attività. Inoltre, è importante far sapere ai tuoi clienti che dovrebbero menzionare la città, il quartiere o l’area quando scrivono la loro recensione.

Le pagine sui social siano informative

Ti stai chiedendo come il tuo competitor trova clienti vicino a te? Un fattore possono essere le pagine social della sua attività.

È riconosciuta l’importanza di avere una forte presenza sui social media.

Questo può essere fatto lavorando sulla presentazione della tua pagina Facebook, così come sui tuoi altri profili sui social media.

Quando gestisci la tua attività online, è fondamentale utilizzare i tanti strumenti a tua disposizione, come detto uno di questi strumenti è Facebook e per suo tramite la pubblicazione di offerte e promozioni sulla pagina della tua azienda aiuterà ad aumentare le vendite e a far crescere la tua base di clienti.

L’indicazione di un indirizzo fisico per la tua azienda è molto importante, ciò fornirà ai clienti un modo per contattarti e/o ottenere le indicazioni stradali per raggiungerti.

Dovresti includere queste e altre informazioni nei tuoi post sui social media, nella parte superiore del tuo sito Web o tramite un pin-post fissato con un’immagine!

Così facendo e operando avrai modo di rendere chiaro ai visitatori della tua pagina e futuri potenziali clienti che sei presente sul territorio, ma fornirai pure ai motori di ricerca ulteriori elementi e contribuire a stabilire e rafforzare la tua credibilità e l tua affidabilità.

Ottimizzare il tuo sito per i dispositivi mobili

Poiché la maggior parte delle ricerche locali viene effettuata su dispositivi mobili, è importante che il tuo sito sia progettato per gli smartphone, ossia come i marketer on-line si devono creare siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili.

Il miglior sito Web è quello che offre il giusto equilibrio tra velocità, leggibilità e facilità di contatto.

L’esperienza del lettore è in gran parte determinata dalla sua percezione della performance.

Pertanto, è importante creare un sito che si carichi rapidamente e abbia contenuti leggibili.

Ci sono alcune altre funzionalità a cui bisogna prestare attenzione durante la progettazione del sito Web, comprese le opzioni per le informazioni di contatto o gli strumenti interattivi.

Per eventuali difficoltà è bene far revisionare il sito web da un professionista.

Articolare una strategia SEO 

Quando stai pensando a come migliorare il tuo posizionamento SEO e Google, pensa a cosa sta cercando il ricercatore.

Il ricercatore vuole trovare maggiori informazioni sulla tua attività e visitare la tua posizione.

Ciò significa che devi organizzare i tuoi dati in modo che siano visti dai motori di ricerca e mostri loro ciò che vogliono.

Assicurarsi di includere la posizione nel titolo della pagina, includere le parole chiave rilevanti per la tua posizione in meta tag. Assicurarsi altresì di organizzare il markup dei dati strutturati da visualizzare sulla SERP includendo le informazioni più importanti sulla tua attività locale.

Collaborare con siti locali è un ottimo modo per ottenere backlink di qualità che possono aiutare a migliorare la SEO del tuo sito.

Farlo è un modo semplice e intelligente per aumentare immediatamente la visibilità dei tuoi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.